Mercato dei Sapori

TUTTO IL MEGLIO LO TROVI SOLO AL MERCATO

Conoscere, assaggiare, acquistare: a Cibò, si può!

 

Al Mercato dei Sapori ci sono solo i produttori Top della filiera agroalimentare. Una ricca selezione per farvi conoscere il meglio delle tante eccellenze alimentari, nate, cresciute e prodotte nei territori italiani ed in particolare nell’Appennino. È bello curiosare tra le specialità del Mercato, acquistare e assaporare le eccellenze enogastronomiche dei produttori e degli artigiani che espongono, in un viaggio fra tutti i mondi dell’agroalimentare.

 



ESPOSITORI


Agriapicoltura
di Emanuele Agrifoglio 

Via Settempeda snc – 62027
San Severino Marche (MC)

Cell. +39 338 446 4133

 

Agriapicoltura di Emanuele Agrifoglio

La nostra azienda localizzata a San Severino Marche (MC) gestisce un parco apistico di circa 500 famiglie, la BIODIVERSITÀ presente nel territorio ci permette di avere un prodotto finale unico nelle sue sfaccettature e stagionalità: Polline, Miele, Pappa Reale, Cera d’Api.

 


Caseificio Comellini Roberto S.p.a.

Via Flavio Gioia, 6
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. +39 051 941376

www.caseificiocomellini.com
info@caseificiocomellini.com

 

Caseificio Comellini

Comellini, storico Caseificio di Castel San Pietro Terme (BO), dal 1969 produce e commercializza formaggi freschi tra cui lo Squacquerone di Romagna DOP, un formaggio vaccino fresco, ricco di fermenti che gli conferiscono una caratteristica consistenza molto cremosa. Con oltre 30 dipendenti, il Caseificio Comellini lavora circa 300 quintali al giorno di latte interamente italiano, di cui almeno il 62% proveniente da sole 8 stalle selezionate nel tempo e situate nel raggio di pochi chilometri dallo stabilimento. Comellini è ad oggi una delle aziende casearie che meglio rappresenta il buon vivere e il fare impresa tipicamente emiliano romagnolo, che fonde tradizione e innovazione per realizzare quelle eccellenze enogastronomiche che hanno reso famosa l’Emilia Romagna in tutto il mondo.

 


Caseificio Valsamoggia

Via di Vagno Giuseppe, 1
Valsamoggia (BO)

Tel. +39 051 960334

www.caseificiovalsamoggia.it
caseificio@caseificiovalsamoggia.it

Caseificio Valsamoggia

Solamente conservando certi aspetti tradizionali della lavorazione, come la maturazione del formaggio sul legno, la formatura delle caciotte ottenuta a mano, e le fasi cruciali della cagliatura ancora oggi affidate alla sensibilità ed alla esperienza dei casari, si è potuto mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche ed il gusto dei formaggi prodotti dal Caseificio Valsamoggia. Una tradizione di naturalezza e semplicità che si rispecchia anche negli ingredienti utilizzati, che sono oggi gli stessi di un tempo: il latte, il sale, il caglio, i fermenti lattici e niente altro. Tra i nostri principali prodotti: mascarpone, squacquerone, ricotta di mucca, 3 latti, misto rosso monte san pietro, pecorino dolce dei colli bolognesi.


Dolci Creazioni di Cristina Agosta

Via Masaccio, 24/D/R
50132 Firenze (FI)

Cell. 324 6666 313

dolcicreazionifi@gmail.com
www.dolcicreazionifi.com

Cioccolata Rinascimentale Dolci Creazioni

Dolci Creazioni nasce nel 2016 e si occupa di realizzare i desideri di tutti tramite creazioni personalizzate e dolci. Il connubio perfetto è dato dalla Cioccolata Rinascimentale e dalla linea Cioccolato CioccoPinocchio. La Cioccolata Rinascimenatale è un’antica ricetta artigianale, senza latte e oli vegetali aggiunti. Semplicemente pura pasta di cacao addolcita e aromatizzata, lavorata a freddo per non alterare le proprietà organolettiche del cacao. Le materie prime provengono dal mercato Eco-Solidale. CioccoPinocchio è la linea dove rappresenta e racchiude la bellezza della vita in un’unica barretta di cioccolato; grazie alla sua straordinaria favola di gusto fa tornare bambini gli adulti.


Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Viale G. Marconi, 81
47011 – Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

Tel. +39 0543 767101

www.comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole intende far scoprire la Romagna Toscana, intraprendendo un’esperienza autentica in un territorio intatto composto da 15 Comuni, in uno straordinario incontro tra storia e natura, fonti naturali e acque termali, preziosi tesori in un saliscendi di dolci colline, boschi e alture.


Consorzio della Cipolla di Medicina

Via Libertà, 62
40059 – Medicina (BO)

Cell. +39 345 3865 090

www.cipolladimedicina.com
info@cipolladimedicina.com

Consorzio della Cipolla di Medicina

Il Consorzio della Cipolla di Medicina è un ente di tutela nato per valorizzare e promuovere l’uso della cipolla di Medicina. Coltivata nella pianura bolognese fin dal Medioevo, ha trovato soprattutto nell’area di Medicina le condizioni pedo-climatiche ottimali per la sua coltivazione. Testimonianze letterarie del 1500 e del 1600 ricordano i bulbi grandi e profumati raccolti in questa porzione di territorio e nella limitrofa campagna romagnola. La cipolla di Medicina è apprezzata per il suo sapore acre, per l’aroma piccante e per le molteplici proprietà terapeutiche, esaltate con il consumo a crudo e in particolari preparazioni come infusi, tinture o sciroppi.

 


Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP

St. al Ponte Caprazucca, 6/A
43121 Parma (PR)

Tel. +39 0521 2266

info@salamefelino.com
www.salamefelino.com

Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP

Nato nel 2011, il Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP ha il compito di proteggere, promuovere e valorizzare il Salame Felino IGP. Il Consorzio, che ha sede nel centro di Parma, raggruppa 14 produttori: Borelli Cesare, Cav. Umberto Boschi, La Felinese Salumi, La Fenice, Fereoli Gino & Figlio, Fereoli Mario & Figlio, Fontana Ermes, Giuberti Amerio, Gualerzi, Prosciuttificio San Michele, Salumi Boschi Fratelli, Salumificio Ducale, Salumificio Monpiù, Salumificio San Paolo.
ll Salame Felino IGP, un salume stagionato che viene prodotto nella provincia di Parma che ha ottenuto il riconoscimento del marchio IGP dall’Unione Europea, entrando a pieno titolo tra le eccellenze alimentari italiane.


Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP

St. al Ponte Caprazucca, 6/A
43121 – Parma (PR)

Tel. +39 0521 2266

info@coppadiparmaigp.com
www.coppadiparmaigp.com

Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP

Il Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP nasce nel 2012 per salvaguardare e valorizzare la Coppa di Parma IGP e offrire ai consumatori garanzie e sicurezze sulla qualità del prodotto. Il Consorzio promuove la salvaguardia delle regole produttive, la protezione del nome Coppa di Parma IGP nonché la valorizzazione del prodotto in Italia e nel mondo. Oggi il Consorzio conta su un’organizzazione di 21 produttori, che continuano a utilizzare e custodire il metodo tradizionale di lavorazione.
La Coppa di Parma IGP è un salume dal profumo delicato prodotto in un’area che va dalle colline emiliane fino alla bordura settentrionale del fiume Po che ha ottenuto il riconoscimento del marchio IGP dall’Unione Europea, entrando a pieno titolo tra le eccellenze alimentari italiane.

 


Consorzio di Tutela della Patata di Bologna D.O.P.

Via Tosarelli, 155
40055 – Villanova di Castenaso (BO)

Tel.  051 58 72 419

www.patatadibologna.it

Consorzio di Tutela della Patata di Bologna D.O.P.

Nel giugno 2002, dalle ceneri del Consorzio Patata Tipica di Bologna, nasce il Consorzio Patata di Bologna D.O.P., divenuto nel 2016 Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. Oltre 70 produttori coltivano e certificano la varietà di patate Primura, presente sul territorio bolognese dal 1950. Agricoltori professionali che sottostanno ai controlli di Legge e dell’Organo di Controllo Check Fruit nel rispetto di un prodotto unico, la cui tipicità deriva da fattori quali il suolo, il microclima, la capacità produttiva legata all’innovazione e alla tradizione; al loro fianco, diverse imprese commerciali private e imprese cooperative qualificate: questo è il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P.

I NOSTRI PRODOTTI
La patata di Bologna D.O.P.


Consorzio di tutela e valorizzazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP

www.csoservizi.com/pere_igp/
info@csoservizi.com

Consorzio Pera dell’Emilia Romagna IGP

Il Consorzio opera in stretto contatto con il CSO che ne è il braccio operativo. La costituzione del Consorzio, in ottemperanza alle indicazioni comunitarie, apre nuove prospettive alla promozione della tipicità e dello stretto legame tra prodotto e territorio d’origine. Il Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna IGP è da sempre impegnato nella valorizzazione e promozione della Pera a marchio IGP. Un percorso tracciato nella zona tipica di coltivazione che attraversa le province di Reggio Emilia, Ferrara, Modena, Bologna e Ravenna, dove la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alla capacità di una terra culla della frutticoltura europea. Qui si coltivano le pere più buone d’Europa riconosciute e riconoscibili per le caratteristiche organolettiche gustative uniche che possiedono.


CONSORZIO TERRE DI MONTAGNA sac

Via Panoramica, 95
41055 – Montese (MO)

Tel.  +39 059 98180

www.terredimontagna.com
consorzio@terredimontagna.com

 

Consorzio Terre di Montagna

L’area in cui opera la filiera del Consorzio Terre di Montagna si estende tra le province di Bologna e Modena, nelle vallate dominate dal Monte Cimone, in un territorio situato ad un altezza superiore ai 600 m.s.l.m. Le attività economiche predominanti sono l’agricoltura e l’allevamento bovino a basso impatto ambientale, praticate con sistemi rispettosi dell’ambiente e del benessere animale. L’obbiettivo del Consorzio è la rivalutazione patrimoniale del territorio che ha come centro l’idea di creazione di un distretto di produzione e valorizzazione del Parmigiano Reggiano di montagna che abbia ricadute positive anche dal punto di vista della tutela del paesaggio, della conservazione della biodiversità, della difesa dell’identità locale, del sostegno al connubio tra agricoltura e circuiti turistici e gastronomici.


ELLA srl – Freschi di Bufala

Sede legale : Viale Gramsci, 17/b – 80121-  Napoli (NA)
Sede Operativa : Via Olivella, 12 – Alvignano (CE)

Tel. +39 081 4104030
Cell. +39 348 8104 030

info@elladibufala.it
www.elladibufala.it

ELLA srl – Freschi di Bufala

Solo latte fresco di bufala dell’area delimitata dalla Denominazione d’Origine Protetta “Mozzarella di Bufala Campana”, riconosciuta a livello internazionale, caglio e un po’ di sale. Nessun altro ingrediente, naturale o artificiale che sia: né conservanti, né coloranti, né fermenti o additivi di alcun genere. Proprio come si faceva 100 anni fa, partendo da bufale mediterranee italiane allevate ed alimentate con cura e munte una sola volta al giorno, per garantirne il benessere ed ottenere così un latte dalle straordinarie caratteristiche qualitative. Tra i nostri prodotti: Ella – Mozzarella di Bufala Campana DOP; PagliarElla – Mozzarella di Bufala Campana DOP Affumicata; LeggerElla – Ricotta di Bufala Campana DOP; GourmElla – Formaggio morbido di latte di bufala a crosta fiorita.


ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE

Viale Martiri della Libertà, 34
41121 – Modena (MO)

Tel. +39 059 209311
Cell. +39 348 5219 711

www.parchiemiliacentrale.it
info@parchiemiliacentrale.it

Ente Parchi Emilia Centrale

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale è l’Ente istituito con la Legge regionale dell’Emilia-Romagna n. 24/2011 per attuare una gestione coordinata delle Aree protette e dei siti della rete Natura 2000 (Siti d’Importanza Comunitaria-SIC e Zone di Protezione Speciale-ZPS) delle province di Modena e Reggio Emilia.
La legge ha istituito la “macroarea Emilia Centrale”, di cui fanno parte i Parchi regionali del Frignano e dei Sassi di Roccamalatina; le Riserve naturali regionali della Cassa di espansione del fiume Secchia, delle Salse di Nirano, della Rupe di Campotrera, dei Fontanili di Corte Valle Re e di Sassoguidano; il Paesaggio naturale e seminaturale protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde, oltre ai 5 SIC-ZPS (Monte Cimone-Libro Aperto-Lago di Pratignano, Monte Rondinaio-Monte Giovo, Sassi di Roccamalatina e di Sant’Andrea, Cassa di espansione del Fiume Secchia, Sassoguidano-Gaiato) e agli 8 SIC (Salse di Nirano, Rupe di Campotrera-Rossena, Fontanili di Corte Valle Re, Monte Duro, Fiume Enza da La Mora a Compiano, Ca’ del Vento-Ca’ del Lupo-Gessi di Borzano, Media Val Tresinaro-Val Dorgola, Rio Tassaro) territorialmente inclusi in queste Aree protette.


Fresco Piada S.r.l.

Via dell’Industria, 8
47838 – Riccione (RN)
Tel. +39 0541 691477

info@pec.frescopiada.com
www.frescopiada.com

 

Frescopiada

Negli anni Sessanta, sul lungomare di Riccione nei pressi di viale Ceccarini, viene aperto il primo chiosco di piadine della Riviera. Da questa tradizione nasce l’Azienda Fresco Piada che produce, oggi come allora, piade di altissima qualità. Oggi Fresco Piada è dotata di un moderno laboratorio, che permette di produrre notevoli quantità, mantenendo inalterato il procedimento originale, che distingue il proprio prodotto per qualità, sapore e freschezza. Tutte le piadine, ottenute secondo le caratteristiche elaborate dai fondatori di Fresco Piada, vengono precotte a mano sulle piastre una ad una, sono totalmente prive di conservanti e si mantengono nel banco frigo a temperatura da +2 a +6.


Gratifico – L’Arte della Pasta

Via Mattei, 6/A
40061 Minerbio (Bo), Italia

Tel. +39 051 877216 (Ufficio)
Tel. +39 051 0337400 (Laboratorio)

info@gratifico.it
www.gratifico.it

Gratifico – L’Arte della Pasta di Bologna

GRATIFICO – L’arte della Pasta di Bologna – è la pasta sfoglia ruvida con uova di galline allevate a terra, con la migliore mortadella di Bologna IGP con il prestigioso Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP stagionato 30 mesi. Tutte le materie prime vengono lavorate da fresco per esaltare ogni singolo gusto ed ogni singolo sapore. Viviamo una passione infinita, ingrediente esclusivo proveniente dalla consolidata esperienza di pastai da generazioni. I nostri prodotti sono composti da pasta all’uovo ripiena, non ripiena e all’ortica (tortellini, tortelloni, ravioli, tagliatelle e altre specialità)

 


Il Panaro Food srl

Via Mazzacchera, 7
61029 – Urbino (PU)

Tel. +39 0722 333098
Cell. +39 349 2731 864

www.ilpanaro.it
info@ilpanaro.it

 

Il Panaro

L’efficienza della tecnologia moderna dell’azienda Il Panaro è solo un supporto alle rigide regole di preparazione che impone la tradizione artigianale di questo nobile prodotto. Così come una volta accadeva nelle cucine del Palazzo Ducale, sono ancora le mani a dare vita alla Crescia Sfogliata. Senza le mani delle maestre artigiane, così sapienti, vissute e piene di storia non sarebbe possibile ottenere una Crescia Sfogliata così buona e fedele alla ricetta antica.
Il Panaro ha deciso di fare di questo patrimonio storico e gastronomico la sua impresa, senza rinunciare al proprio territorio, ai propri valori e sapori genuini. L’azienda di famiglia porta avanti con amore ed entusiasmo una storia di sapori; la storia della terra di Urbino e il Montefeltro.

 


Iole srls

Piazza G. Mazzini, 9
41121 Modena (MO)
Cell. +39 393 802 7841

info@laconsorteria1966.it
laconsorteria1966.it

La Consorteria 1966

La tradizione millenaria legata all’Aceto Balsamico affonda le sue radici nella storia del territorio modenese. Nel cuore del centro storico di Modena,  sorge «La Consorteria 1966», l’unico punto vendita al mondo dedicato esclusivamente all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dove vivere esperienze degustative indimenticabili. Alla Consorteria 1966 troverete un’ampia selezione di prodotti da degustare provenienti dalle migliori acetaie locali, descritti nelle loro peculiarità organolettiche dalle nostre esperte assaggiatrici.


Francia S.r.l.

Via A. Gullotti, 29 I
06049 Madonna di Lugo – Spoleto (PG)

Tel. +39 0743 673678

www.lgmtartufi.com

LGM Tartufi

LGM Tartufi nasce a Spoleto, nel cuore dell’Umbria, e riprende le redini della Francia srl, nota azienda che negli ultimi 20 anni è stata al servizio della grande distribuzione in Centro Italia. La nuova gestione vuole far conoscere a tutti la passione per i tartufi e il grande amore per la propria terra. La qualità, la genuinità e il rispetto per il cliente sono i principi sui quali si fonda la nuova azienda. Una vasta gamma di prodotti al tartufo è disponibile per soddisfare ogni esigenza di ristoranti, grossisti e gastronomie.


Sapori in Forma s.r.l

Via dell’Industria, 24
40050 – Argelato (Bo)

Tel. +39 051 0190912

info@saporiinforma.it
www.saporiinforma.it

Sapori in forma

La Sapori in Forma nasce per proporre sul mercato un nuovo formato di pasta, gli “IMBUTINI”.
Il valore aggiunto che ha questo progetto è l’unione di tradizione e innovazione che si traduce in un nuovo formato di pasta, sfizioso, elegante e per nulla scontato.
Gli imbutini sono proposti nei seguenti formati: classici all’uovo, all’ortica, alla rapa rossa, al mallo di noce.

 


Top